Valutazione di conformità per prodotti radio e apparati di telecomunicazione

header-new01-2017

Direttiva RED 2014/53/UE


Armonizzata la norma radio per wifi, bluetooth, zigbee e radiolan EN 300 328

Elemento di novità importante è la presenza della norma EN 300 328 V2.1.1 ( clicca qui per scaricare la norma ), norma molto popolare perché copre applicazioni moto diffuse come wifi, bluetooth, zigbee e radiolan in genere che utilizzano la banda 2,4 GHz.

Importante perché con l’armonizzazione è possibile applicare In particolare, il Modulo A (vedi schema riprodotto sotto), anche per il requisito relativo all’uso efficace dello spettro radio senza obbligo di ricorrere all’Organismo notificato per il rilascio del «Certificato di esame UE del tipo»

schemablocchiradio

Armonizzata la norma radio per wifi, bluetooth, zigbee e radiolan EN 300 328 V2.1.1 (2016)

  • Che cosa si deve fare in attesa dell’armonizzazione delle norme radio?
  • Quali standard sono ancora in sospeso?
  • Cosa si deve fare se la norma è in attesa di pubblicazione?

Direttiva RED – Che cosa si deve fare in attesa dell’armonizzazione delle norme radio?

Fino a quando le norme pertinenti alla tecnologia radio utilizzata non sono ancora pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE nell’ambito della RED (GUUE), i fabbricanti hanno due opzioni principali:

  1. Applicare la norma e ricorrere ad un Organismo notificato per attivare la procedura di cui all’allegato III (Certificato UE di esame del tipo), che consente di dichiarare immediatamente la conformità alla RED.
  2. Applicare la norma e quindi attendere che essa sia pubblicata sulla Gazzetta ufficiale UE e quindi utilizzare l’allegato II Procedura di valutazione della conformità.

Quali standard sono ancora in sospeso?

Molte delle norme più comunemente utilizzate finora nell’ambito della direttiva “in uscita” R&TTE – 1999/5 / CE – sono in corso di modifica per essere adeguate allo scopo del campo di applicazione della nuova direttiva e non sono quindi ancora stati pubblicati nella GUUE. Il piano di implementazione previsto da ETSI la pubblicazione di tali norme e successiva pubblicazione in GUUE è riportato nel file pdf allegato.


Cosa si deve fare se la norma è in attesa di pubblicazione?

In attesa di pubblicazione, i fabbricanti devono prendere una decisione:

  • attendere che la norma applicabile al loro prodotto sia pubblicata (nella speranza che siano rispettate le date previste prima della fine del periodo transitorio) oppure
  • affrontare una corsa dell’ultimo minuto per trovare un organismo notificato disponibile dal momento che questo sarà l’unico percorso disponibile se la norma non fosse armonizzata prima del 13 giugno 2017.

Se non siete sicuri circa l’opzione migliore per il vostro prodotto – e se pensate di ricorrere utilizzare un organismo notificato, vi consigliamo di contattarci. Saremo in grado di guidarvi per l’approccio più adatto per il vostro prodotto al fine di garantire che siano pienamente rispettati i termini ultimi di applicazione della RED del 13 giugno 2017.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Area commerciale e-mail: salesaccount@primaricerca.it